Raramente gli eventi mondiali hanno avuto un impatto così grande sui viaggi internazionali come negli ultimi anni a causa della pandemia da COVID-19. Questa crisi globale ha destabilizzato e messo in discussione la normalità dei viaggi internazionali, come li conoscevamo in passato.
Secondo l'Organizzazione Mondiale del Turismo, il turismo è diminuito in modo impressionante del 73% nel 2020 rispetto al 2019, con un calo di 1 miliardo di viaggiatori. Nel 2021 il turismo globale ha registrato un aumento del 4%.
A più di due anni di distanza, i viaggiatori continuano a vivere questo "shock" di viaggio. Sebbene alcuni requisiti di test e quarantena si siano allentati, voli cancellati e carenza di personale, attribuiti alla ripresa economica post-pandemia, continuano a colpire negativamente l'industria.
Non sono solo i viaggi di piacere a essere influenzati. Le organizzazioni con operazioni all'estero che dipendono dai viaggi internazionali continuano a incontrare nuove sfide per garantire la resilienza per i loro dipendenti.
Eventi nel Mondo Non Legati alla Pandemia
Anche se la pandemia è stata la principale causa di cambiamenti nei rischi dei viaggi e nell'incertezza correlata, altri sviluppi legati alla salute e alla sicurezza continuano a complicare il panorama dei rischi dei viaggi.
La carenza di manodopera e le azioni industriali hanno avuto un impatto sugli orari dei voli e dei treni, mentre la interruzione delle catene di approvvigionamento e l'aumento dei costi del carburante hanno aumentato i costi operativi.
Disastri naturali come uragani, incendi, inondazioni e eruzioni vulcaniche hanno temporaneamente interrotto le rotte di viaggio comuni. Ad esempio, nel gennaio 2022, un'eruzione vulcanica nelle Tonga ha creato una gigantesca nube di cenere che ha temporaneamente causato interruzioni dei voli in tutto il Pacifico. Fattori ambientali come la valanga causata dal crollo del ghiacciaio Marmolada in Italia, ad esempio, hanno causato restrizioni di viaggio nelle Alpi italiane che avrebbero potuto influenzare i viaggiatori.
Gli incidenti di sicurezza, le elezioni e gli eventi sportivi mondiali hanno anche giocato un ruolo importante.
Viaggiare con Sicurezza
Sulla base dei dati sui casi di International SOS del 2019, abbiamo osservato un recupero del numero di viaggi internazionali per motivi di lavoro al 44% rispetto ai livelli pre-COVID. A partire da luglio 2022, negli ultimi dodici mesi c'è stata anche una crescita media mensile del 15% dei viaggi internazionali.
Sebbene questo sia un segnale positivo per il ritorno dei viaggi internazionali per motivi di lavoro, le interruzioni in corso o potenziali aggiuntive causate dagli eventi mondiali richiedono un ripristino della fiducia dei viaggiatori. Un ambiente di minaccia stratificato in paesi, incluso quelli con storicamente basso rischio, pone anche una maggiore responsabilità per le organizzazioni di rivedere le informazioni di viaggio, fornire consigli e formazione ai dipendenti.
La necessità di dare potere ed educare i viaggiatori è ora più critica che mai.
In sintesi
Le tendenze e i comportamenti di viaggio sono cambiati drasticamente in poco tempo. Anche i viaggiatori esperti e sicuri di sé hanno assunto uno status più da principianti nel ritornare a viaggiare, anche verso destinazioni familiari.
In definitiva, ci saranno sempre fattori, naturali o altri, che influenzeranno i viaggi internazionali.
Se sei un viaggiatore internazionale, si consiglia di tenersi aggiornato sugli eventi mondiali attuali. Valutare e mitigare i rischi quando si viaggia all'estero contribuirà a influenzare la tua decisione finale.
Lo stesso principio si applica se sei un datore di lavoro con viaggiatori per motivi di lavoro. Considera come gli eventi mondiali attuali possono influire sulla resilienza aziendale e sull'efficienza operativa della tua organizzazione. Allineare il processo di gestione dei rischi dei viaggi alle norme del settore è fondamentale.
La salute, la sicurezza e la protezione dei tuoi dipendenti sono di primaria importanza. Implementare uno standard solido di gestione dei rischi dei viaggi, come l'ISO 31030, è essenziale per i viaggiatori di oggi. Per la tua azienda, questa è la migliore linea d'azione in un ambiente in continua evoluzione.
Come possiamo supportarti
International SOS è stato in prima linea nel fornire supporto e consulenza sui rischi dei viaggi per decenni. Per conoscere i rischi per la salute e la sicurezza in una determinata località, visita la nostra Risk Map. Basta inserire la destinazione per ottenere un profilo di rischio della località.
I nostri esperti sono disponibili per aiutarti a orientarti nelle complessità dei viaggi, che sia per aggiornare policy o piani, discutere sfide operative e minacce o fornire consigli pre-viaggio.