SkipToContent
HeaderPhoneNumberLabel+1 215 942 8342
Login Clienti
LanguageSelector
SelectLabel
hse

Ridurre gli Incidenti per la Salute e Sicurezza

UN APPROCCIO PREVENTIVO PER RIDURRE I RISCHI PER I DIPENDENTI

L'importanza di limitare l'esposizione al rischio e ridurre gli incidenti per la salute o sicurezza è un tema sempre più importante. I governi di tutto il mondo chiedono alle organizzazioni di non solo proteggere la salute e la sicurezza dei dipendenti, ma anche di promuoverle. Ciò include l'esposizione a pericoli sul luogo di lavoro, così come il rischio di incidenti dovuti alle condizioni lavorative.

A questi si aggiunge l'aumento del rischio di malattie croniche a causa del lavoro da casa, in remoto o su turni a rotazione, oltre all'ansia e al burnout. La mancata attenzione alla salute mentale dei dipendenti potrebbe rappresentare un passo indietro in termini di produttività e potrebbe persino comportare un aumento delle assenze. La buona notizia è che stiamo assistendo a un importante cambiamento tra i datori di lavoro nell'affrontare i rischi psicosociali legati alla pandemia, specialmente per coloro che lavorano in turni non convenzionali.

Per le organizzazioni che operano in ambienti sfidanti, le questioni legate alla sicurezza non sono scomparse. In alcune delle località con una sicurezza più precaria, il COVID-19 ha aggravato le sfide affrontate dalle organizzazioni. Certamente, la gestione degli incidenti è diventata più complessa a causa delle restrizioni di viaggio.

 
Dopo pandemia, le organizzazioni si stanno ora chiedendo quanto siano pronte a rispondere alla prossima grande crisi. Quindi, c'è un rinnovato focus sul rischio sistemico. Come possono le organizzazioni mettere in atto strategie di mitigazione per affrontare un disastro naturale, la prossima pandemia o disordini sociali localizzati?
  • 40%

    degli intervistati ha avuto pensieri suicidi durante il turno, in parte o per tutto il tempo, rispetto alla media globale del 4-9%*

  • 5%

    aumento di produttività, equivalente a un giorno lavorativo aggiuntivo al mese, è stato riscontrato nelle aziende con un programma di benessere attivo**

  • $3,27

    ROI sanitario e per assenze lavorative pari a $3,27 e $2,70 risparmiati per ogni $1,00 investito, su un orizzonte temporale di tre anni***

  1. Dr Rachel Lewis et al., 2021, The International SOS Foundation, The Psychological Impact of Remote Rotational Work.
  2. Doing Well by Making Well: The Impact of Corporate Wellness Programs on Employee Productivity, Forthcoming in Management Science, 28 giugno 2017.
  3. Ron Z. Goetzel, PhD et al., Sep 2014, Journal of Occupational and Environmental Medicine / American College of Occupational and Environmental Medicine, Do Workplace Health Promotion (Wellness) Programs Work?

L'opportunità è grande: adottare un approccio preventivo al rischio può portare a maggiore fiducia e produttività, riduzione degli incidenti, miglioramento della sicurezza e riduzione dei costi complessivi. Tuttavia, il compito di fornire programmi coerenti a livello globale con una legislazione complessa e una miriade di regolamenti locali può essere scoraggiante. Ecco dove possiamo aiutare noi.

SCOPRI DI PIÙ

Ribbon