SkipToContent
HeaderPhoneNumberLabel+1 215 942 8342
Login Clienti
LanguageSelector
SelectLabel
evacuazione

Case Study

Prima Evacuazione Multipla al Mondo di Pazienti Covid-19 in Terapia Intensiva

Ribbon

Panoramica

International SOS ha coordinato un'evacuazione molto complessa di quattro pazienti in terapia intensiva, rimpatriandoli da La Réunion a Parigi. L'operazione era stata commissionata dal Ministero della Salute francese e gestita in collaborazione con i servizi di emergenza medica in Francia, SAMU, l'Agenzia per la Salute Regionale, Air Austral e l'Aeroporto di Parigi. 

Problema

La situazione era molto particolare e ancora più complessa dal momento che tutti i pazienti erano incoscienti e intubati. Le evacuazioni mediche, in modo particolare durante una pandemia, sono molto delicate e questa in particolar modo, richiedendo un elevato livello di cura e coordinamento.

Soluzione

Il progetto era affidato al personale del SAMU da Parigi e La Réunion. Il SAMU ha fornito 5 medici di terapia intensiva, 5 infermieri specializzati, 7 tecnici sanitari di emergenza e 1 esperto logistico. International SOS ha invece fornito un infermiere di bordo e un esperto logistico a supporto dei diversi team e come interfaccia tra il personale di bordo e il Centro di Assistenza di International SOS a Parigi.

Il ruolo del Centro di Assistenza di International SOS era quello di interfacciarsi con il SAMU, l'aeroporto e il velivolo, con la supervisione del centro di crisi del Ministero della Salute, in carica della pianificazione e dei diversi requisiti. Un aspetto critico consisteva nella rapidità di reazione in caso di deviazioni di volo dovuti a incidenti tecnici. Una rapida reazione è infatti necessaria per garantire supporto ai pazienti.

A causa della gravità della malattia, sull'aereo è stata prevista attrezzatura avanzata. Questo include analizzatori del sangue portatili, un ecografo e 2 macchine ECMO (Extracorporeal Membrane Oxygenation), oltre a ventilatori di riserva. Si trattava di una tonnellata di attrezzature mediche, oltre a 9.500 litri di ossigeno per ogni paziente.

Risultato

Questa è la prima volta che così tanti pazienti positivi al COVID-19 in terapia intensiva sono stati trasportati in contemporanea su un aereo a lunga percorrenza. Siamo molto orgogliosi di far parte di un team in grado di trasportare i pazienti in sicurezza.