Gli eventi offrono alle organizzazioni una preziosa opportunità per coinvolgere i propri dipendenti e clienti, rafforzare il proprio marchio e imparare dagli esperti del settore. Tuttavia, per il successo di un evento è fondamentale che le organizzazioni dispongano di un piano di sicurezza che permetta di affrontare sfide quali l'accesso a risorse mediche di qualità, la mitigazione dei rischi per la salute e la sicurezza, l’accesso a informazioni sulle normative locali, il reperimento di cure mediche adeguate e la gestione delle differenze culturali.
Rischi anche nei Paesi a basso rischio di sicurezza
I rischi non sussistono solo nei Paesi classificati come a medio o alto rischio. Anche paesi come la Germania o la Francia possono presentare una serie di rischi per i visitatori, soprattutto in occasione di grandi eventi come i prossimi Campionati Europei di Calcio o i Giochi Estivi.
Il grande afflusso di visitatori rappresenta una sfida in termini di disponibilità di alloggi, sicurezza, logistica e potenziale impatto sulle infrastrutture sanitarie del Paese. Per gli sponsor e i partecipanti, questo comporta anche una maggiore visibilità mediatica, con tutte le opportunità e i rischi che ne conseguono. Sebbene la Germania, ad esempio, sia considerata un Paese a basso rischio, i visitatori stranieri possono trovarsi ad affrontare diverse sfide, tra cui incidenti, problemi di sicurezza, disordini sociali, malattie, difficoltà nella valutazione e nella ricerca di cure mediche e barriere linguistiche. Il supporto e l'assistenza di esperti sono essenziali per mitigare questi rischi, soprattutto in periodi di crescente minaccia terroristica in Europa, ad esempio a seguito della crisi tra Israele e Gaza.
Le principali sfide durante gli eventi
- Accedere a risorse e strutture mediche di qualità in caso di incidenti, malattie, colpi di calore o attacchi di cuore.
- Mantenersi aggiornati sulle normative sanitarie locali, sulle restrizioni di viaggio e sugli aggiornamenti in materia di sicurezza.
- Riconoscere e mitigare i rischi per la salute e la sicurezza, come malattie infettive, pandemie e minacce per la sicurezza.
Come International SOS può supportarvi
La nostra esperienza con eventi di alto profilo come i Giochi Estivi, la Coppa del Mondo di Calcio, la Coppa del Mondo di Rugby, o il World Economic Forum ha dimostrato che le organizzazioni hanno bisogno di supporto e assistenza per garantire la salute e la sicurezza dei loro partecipanti.
International SOS fornisce supporto con:
- Assistenza medica e di security 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- Team dedicato per supportare il cliente durante l'evento (linea dedicata, PM, POC dedicati).
- Piano di emergenza, personalizzato e documentato (Event Support Plan).
- Procedure VIP personalizzate.
Volete saperne di più? Scrivete a italy@internationalsos.com.